Raccolta funghi a Moena e in Val di Fassa

Raccolta funghi a Moena e in Val di Fassa
Data:

20/02/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Notizia

Descrizione

In accordo con i Comuni di Fassa, il Comun General gestisce e coordina fin dal 1997 la raccolta regolamentata dei funghi.

In Val di Fassa è stato costituito un unico ambito territoriale omogeneo per la raccolta dei funghi.

La competenza in materia di regolamentazione del servizio e di raccolta dei proventi è stata affidata dai Comuni all'ex Comprensorio Ladino e viene ora gestita dal Comun General.
In Provincia di Trento la raccolta dei funghi è libera e gratuita per tutti i residenti rispettando alcuni criteri e regole di comportamento. Nell'area del parco di Paneveggio - Pale di San Martino la raccoltà è consentita esclusivamente ai residenti in uno dei Comuni del Parco.

I non residenti in Provincia devono presentare una denuncia di raccolta e pagare una somma che varia a seconda della durata del periodo di raccolta: 1 giorno, 3 giorni, 7 giorni, 15 giorni, 30 giorni, 90 giorni e 180 giorni.
La materia è disciplinata dalla L.P. 23 maggio 2007, n.11 ("Governo del territorio forestale e montano, dei corsi d'acqua e delle aree protette") e dal relativo Regolamento di attuazione del 26 ottobre 2009.

Per maggiori chiarimenti è possibile scaricare il pieghevole informativo.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/08/2025 11:48

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito