Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » Sentieri e strade forestali - percorribilità per escursionisti e biker

Sentieri e strade forestali - percorribilità per escursionisti e biker

di Martedì, 02 Luglio 2019

Le proposte per le tue escursioni in Val di Fassa, a piedi o in mountain bike, nel fondovalle o in alta quota, sono tantissime e variegate.

Prima di intraprendere qualsiasi itinerario è consigliato documentarsi sulla sua effettiva percorribilità.

Sul sito dell'Apt all'indirizzo https://www.fassa.com/it/sentieri/  sono riportati in dettaglio i sentieri SAT/Alpenverein/forestali, le strade comunali/frazionali/forestali, divisi per tipologia e località. Per ognuno di essi sono indicati lo stato (aperto/chiuso), i tour correlati - pubblicati anche sulle cartine disponibili negli uffici turistici - ed altre utili informazioni per pianificare al meglio le gite in montagna.

La situazione viene costantemente  aggiornata in base all'allegato all'ordinanza n. 325767 del 22.5.2019 del Presidente della Giunta Provinciale e a quelli raccolti direttamente dai Comuni per la parte di sentieri/strade forestali e comunali non incluse nell’ordinanza.

Dal 27 al 29 ottobre 2018, il territorio della Provincia di Trento è stato colpito da un'eccezionale ondata di maltempo, che, tra i vari danni, ha anche causato l'inagibilità temporanea di vari percorsi escursionistici.

La Provincia ha attivato un gruppo di lavoro costituito da SAT, Consorzio dei Comuni, Agenzia provinciale per le foreste demaniali, Parco Adamello Brenta, Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, Parco dello Stelvio - settore Trentino, Magnifica comunità di Fiemme, Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale e Servizio Turismo e sport, con lo scopo di elaborare un piano di interventi che suddivide in aree omogenee le attività di ripristino dei sentieri, compatibilmente con i lavori di esbosco già in corso o in fase di attivazione.

Il Servizio Turismo e sport della PAT, all'interno di questo gruppo di lavoro, svolge la funzione di coordinatore delle informazioni relative alla transitabilità dei tracciati alpini e degli altri sentieri, determinando l'elenco dei percorsi da ripristinare, le tratte oggetto di chiusura e le priorità di intervento in funzione di vari parametri.

Su questa pagina è possibile scaricare l'elenco aggiornato dei tracciati alpini e degli altri sentieri chiusi, oppure accedere alla piattaforma webGIS della Provincia, dove, su cartografia digitale, è possibile individuare i soli tracciati alpini effettivamente chiusi e programmare le proprie attività escursionistiche in funzioni di tali informazioni. Analoga funzione viene fornita dall'applicazione ufficiale di Trentino Marketing, scaricabile direttamente a https://www.visittrentino.info/it/speciali/mca-it

Si raccomanda dunque agli escursionisti la massima prudenza. Il rischio non è solo quello di rimanere bloccati durante un'escursione ma anche quello di smarrire la giusta direzione.

L'invito della Provincia è dunque quello di consultare il sito di VisitTrentino https://www.visittrentino.info/it/speciali/mca-it e scaricare l'app dedicata al tema (disponibile per Android e Apple) oppure rivolgersi alle aziende per il turismo di zona per ottenere le informazioni utili prima di intraprendere un'escursione.

Link esterno
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?