Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » 1914-1918 “La Gran Vera” - La Grande Guerra: Galizia, Dolomiti

1914-1918 “La Gran Vera” - La Grande Guerra: Galizia, Dolomiti

di Giovedì, 09 Gennaio 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 10 Gennaio 2019

Questa esposizione nasce nel quadro delle iniziative promosse dalla Provincia Autonoma di Trento per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, con il patrocinio del Comun General de Fascia, il Comune di Moena, l’Istituto Culturale Ladino e l’Associazione culturale “Sul Fronte dei Ricordi”.

ORARI E DATE D’APERTURA

7-8-9 dicembre 2018: dalle 15.00 alle 19.00

dal 26 dicembre al 6 gennaio: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00

dal 7 gennaio al 31 marzo 2019: da martedì a domenica dalle 15.00 alle 19.00

dal 6 al 28 aprile 2019: sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00

il 22 aprile, 25 aprile, 1 maggio 2019: dalle 15.00 alle 19.00

Ingresso:

intero € 5,00

ridotto: € 3,00 per gruppi (min 15 pers.) e bambini fino a 14 anni

VISITE GUIDATE

Prenotazione preventiva obbligatoria direttamente presso la biglietteria della Mostra

Sul canale You Tube dell'Istituto Ladino di Fassa (apre il link in una nuova finestra) e la pagina Facebook (apre il link in una nuova finestra) dedicata sono disponibili i video promozionali della mostra e altri contributi.

L’importante esposizione, promossa da Comune di Moena, Istituto Culturale Ladino, l’associazione "Sul fronte dei ricordi" e curata da Michele Simonetti e Mauro Caimi, è un tesoro di documenti e cimeli divisi in quattro sezioni tematiche:

"Galizia 1914", rivissuta attraverso gli straordinari quadri dei pittori di guerra austriaci, i Kriegsmaler.

"La trincea", con accurate ricostruzioni di camminamenti, postazioni, grotte e diorami che rappresentano la vita vera della trincea e fanno rivivere l’atmosfera dell’epoca. Bambini e adulti hanno la possibilità di toccare alcuni oggetti, indossare elmetti, ascoltare suoni e testimonianze.

"Dolomiti 1915". Le Dolomiti costituiscono ancora oggi un unico, incredibile campo di battaglia, in gran parte recuperato e visitabile: le Alte Vie Bepi Zac e Federspiel, Fango e Cima Bocche, il Lagorai, sono gioielli unici in Europa. Questi luoghi hanno restituito testimonianze straordinarie della tragica epopea che, per oltre due anni, ha visto fronteggiarsi in alta quota i combattenti di opposti eserciti. Nella sala dedicata alla Grande Guerra sul fronte dolomitico sono esposte una ventina di uniformi d’epoca, sia di parte austriaca, sia di parte italiana, illuminate in modo scenico, affiancate da vetrine tematiche con reperti della guerra in montagna, pannelli illustrativi con le testimonianze dei combattenti, foto d’epoca e testi didascalici su eventi e situazioni del fronte e delle retrovie. Nella stessa sala è possibile accedere alla "exhibition shop", con varia oggettistica e un’ampia esposizione di libri e pubblicazioni, utili per un approfondimento della tematica.

"Guerra alla Guerra". La grande balconata sul foyer del Teatro ospita una sezione speciale sull'orrore della guerra così come appare dalle durissime immagini originali raccolte da Ernst Friedrich

Info / contatti:

Info Point “La Gran Vera” - tel. 331.8029886 – 346.2415776

Ufficio “Perle Alpine” - tel. 0462.565038 e_mail: perla@moena.it

E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?