Home » Comune » Municipio » Commissioni comunali » Commissione Locale Valanghe dei Comuni di Moena e Soraga

Commissione Locale Valanghe dei Comuni di Moena e Soraga

di Martedì, 11 Dicembre 2018

Commissione Locale Valanghe dei Comuni di Trento, Cimone e Garniga Terme.

Approvata con delibera della Giunta provinciale nr. 109 del 27.11.2017

• Casanova Luigi
  • Chiocchetti Gianluigi
  • Defrancesco Livio
  • Degiampietro Stefano
  • Giongo Fabio
  • Rossi Aldo
  • Valles Sergio
  • Vendruscolo Mauro
  • Zanoner Thomas

L'attività di vigilanza sul territorio relativamente al rischio valanghivo e' competenza primariamente riferita al Sindaco il quale, per l'emissione degli eventuali provvedimenti a tutela dell'incolumità pubblica, si avvale di apposite commissioni consultive nominate dalla Giunta Provinciale.
Le Commissioni Locali Valanghe, che sono composte da volontari, hanno solitamente competenza sul territorio di un Comune, ma, in alcuni casi, possono avere dimensione intercomunale. La Commissione si riunisce su richiesta del Sindaco e comunque in caso di necessita'.
In base agli esiti dei sopralluoghi, dei rilievi e delle osservazioni effettuate, considerando i dati analitici inviati e le valutazioni generali contenute nel Bollettino Valanghe e Meteorologico emessi dall'Ufficio Neve, Valanghe e Meteorologia, la Commissione informa il Sindaco sulla necessita' di emettere provvedimenti di evacuazione delle zone esposte, chiusura di piste da sci ed impianti di risalita o interdizione all'accesso di strade o intere porzioni del territorio comunale.

L'Ufficio Neve, Valanghe e Meteorologia, oltre a valutare la composizione delle Commissioni verificando la competenza e la rappresentatività dei membri, cura la loro formazione ed aggiornamento mediante corsi annuali e presta l'assistenza tecnica richiesta in relazione alle meteodologie di analisi e valutazione del dato nivologico e dei siti valanghivi. In questo contesto l'Ufficio promuove attività di ricerca quali quella relativa all'utilizzo di modelli numerici di previsione delle valanghe e campagne di monitoraggio effettuate tramite stazioni di rilevamento e posizionamento di paline per la misurazione dell'altezza neve nei siti di distacco potenziale di valanga.

Data di inizio mandato
27/01/2016