Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative » Strade forestali

Menu di navigazione

Comune

Strade forestali

di Giovedì, 05 Ottobre 2017

Regolamentazione del transito sulle strade forestali di tipo "B"  

Data di inizio pubblicazione 05/10/2017

Regolamentazione del transito sulle strade non adibite ad uso esclusivo del bosco

Il transito sulle strade forestali denominate di tipo B è regolamentato a livello provinciale dalla L.P. 23.05.2007, n. 11  e relativo regolamento.

Chi non ha bisogno del permesso?

Detta normativa prevede l’esenzione dall’autorizzazione al  transito sulle strade forestali per i soggetti sottoelencati:

a) i cittadini aventi diritto di uso civico nell’ambito del territorio gravato da tale diritto.  I censiti devono munirsi di un contrassegno dove è riportato il modello del veicolo e i dati della targa. Non rientrando nella tipologia dei permessi non sconta l’imposta di bollo.

b) i proprietari e gli affittuari di beni immobili (manufatti e terreni), nonché i componenti del loro ristretto nucleo familiare, limitatamente al tratto di strada necessario per raggiungere le loro proprietà. Il transito è soggetto al rilascio di un contrassegno.

Non rientrando nella tipologia dei permessi non sconta l’imposta di bollo.

c) i veicoli a motore che trasportano persone portatrici di minorazioni, nei casi previsti dall’art. 14 della L.P. 07.01.1991, n. 1 (Eliminazione delle barriere architettoniche in Provincia di Trento).

Chi  ha bisogno dell'autorizzazione?

L'autorizzazione può essere richiesta negli altri casi ed è soggetta a discrezionalità da parte del proprietario della strada.

In tutti gli altri casi può essere rilasciata un’autorizzazione con validità massima di n.1 giorno.

I permessi verdi scontano l’imposta di bollo di euro 16,00 anche se rilasciati per una giornata.

Per ottenerlo serve una marca da bollo da 16,00 euro ed ha validità fino al 31/12 dell’anno successivo a quello di emissione.

Note generali

Il permesso o il contrassegno devono essere esposti sul mezzo in modo chiaramente visibile dall'esterno.

 Dove?

Viene rilasciato dall’Ufficio Segreteria  del Comune di Moena durante il normale orario di apertura al pubblico.

Chi può richiedere

Tutti i residenti del Comune di Moena.
Per i non residenti è possibile presentare una domanda scritta, indirizzata all'Amministrazione Comunale, dove si richiede il rilascio dell'autorizzazione, che, solitamente ha durata giornaliera.

Dove rivolgersi

Ufficio Segreteria del Comune di Moena 

Per informazioni telefonare
0462573141 int. 4
Quanto costa
  • gratuito il contrassegno
  • n. 2 marche da bollo per l'autorizzazione

Classificazione dell'informazione

Ufficio

Servizio Segreteria, Contratti e Commercio

e-mail Servizio Commercio: segreteria@comune.moena.tn.it
Cerca