Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative

Schede informative

di Venerdì, 24 Aprile 2015 - Ultima modifica: Giovedì, 14 Maggio 2015

Elenco dei procedimenti amministrativi che descrivono i servizi offerti dal Comune, le modalità per accedervi, i documenti necessari per svolgere la pratica ed i riferimenti utili per poter contattare gli uffici.

Immagine decorativa

L'Articolo 7 D.L. n. 223 del 4 luglio 2006 convertito in legge n. 248 del 4 agosto 2006 sancisce che: "L'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione dei beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali e ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista di cui all'articolo 2 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358. Gli uffici sopra indicati sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, salvo i previsti diritti di segreteria, nella stessa data della richiesta, salvo motivato diniego."

Immagine decorativa

E’ una dichiarazione, che l’interessato redige e sottoscrive nel proprio interesse (ovvero nell’interesse dei soggetti sui quali esercita funzioni di tutore o curatore o di legale rappresentanza) su stati e qualità personali, sostituendo le normali certificazioni. La pubblica amministrazione ha l’obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi sulla veridicità del loro contenuto.

Immagine decorativa

Dal 1^ Gennaio 2009 tutti i Cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Moena potranno richiedere il “Bonus energia elettrica” presso i nostri uffici comunali. 

Immagine decorativa

L’Ufficiale d’Anagrafe provvede alla regolare tenuta degli archivi anagrafici, invitando le persone a rendere le dichiarazioni attestanti le variazioni anagrafiche, ivi compresi i cambi di residenza e di indirizzo. Il cambiamento di residenza ha come presupposto il trasferimento nel Comune della propria dimora abituale, intesa come centro dei propri affetti familiari, provenendo da un Comune diverso. Il cambiamento di indirizzo è lo spostamento della dimora abituale all’interno del Comune ove si è già residenti.

Immagine decorativa

E' il documento che attesta l'identità della persona e viene rilasciato a tutti i cittadini senza limiti di età, residenti nel Comune di Moena. I cittadini residenti in altro Comune, in casi particolari, possono comunque richiedere il rilascio del documento.

maggiori info su scelta donazione organi: www.trapianti.salute.gov.it 

Immagine decorativa

La Legge n. 76/2016, in vigore dal 5 giugno 2016, prevede la disciplina delle convivenze di fatto (commi 36-65 dell’Art. 1).

Immagine decorativa

Come richiedere il nuovo passaporto elettronico

Immagine decorativa

Sezione che contiene le informazioni relative a nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza italiana e morte

Regolamentazione del transito sulle strade forestali di tipo "B"  

Immagine decorativa

Ad ogni cittadino che si iscrive nelle liste elettorali del Comune viene rilasciata la tessera elettorale.
 Il rilascio avviene al compimento della maggiore età, in seguito ad immigrazione da altri comuni o dall'estero, per acquisizione della cittadinanza italiana, per ricomparsa dopo un periodo di irreperibilità o per la riacquisizione della capacità elettorale.
 

Cerca