Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » Avviso contributi a seguito evento del 3.7.2018

Avviso contributi a seguito evento del 3.7.2018

di Martedì, 10 Luglio 2018

Nel pomeriggio del 3 luglio 2018, Moena è stata interessata da un fenomeno meteorologico di particolare intensità che ha determinato un'alluvione, a seguito dell'esondazione del Rio Costalunga, nonché diffusi dissesti idrogeologici. A seguito dei suddetti eventi, la Giunta Provinciale (con Deliberazione n. 1185 del 06/07/2018) ha dichiarato la sussistenza dello stato di calamità a norma dell'art. 66 della L.P. 1 luglio 2011, n. 9, al fine di autorizzare la concessione di contributi o indennizzi a favore dei soggetti danneggiati, nonché per la ripresa delle normali condizioni di vita. I criteri e le modalità di accesso ai contributi e indennizzi a favore dei soggetti privati saranno definiti con appositi e successivi provvedimenti da parte della stessa Giunta Provinciale. La suddetta deliberazione ha ribadito che le richieste di indennizzo saranno ammissibili qualora sia dimostrabile il nesso di causalità tra danno ed evento ed il guasto non sia riconducibile a negligenza, imperizia o imprudenza del soggetto tenuto alla custodia e manutenzione dei beni danneggiati.

In considerazione di quanto sopra, il Comune di Moena darà notizia alla cittadinanza circa i successivi provvedimenti della Giunta provinciale previsti al punto 3 dalla citata Deliberazione 1185/2018, in ordine alla delimitazione dell'area interessata e alle modalità di accesso ad eventuali contributi ed indennizzi.

Si suggerisce pertanto di raccogliere documentazione (foto, fatture di acquisto, ecc.) utile a documentare i danni subiti e la sussistenza del nesso con l'evento calamitoso in argomento.

Nelle more della predisposizione della suddetta modulistica, si invitano gli interessati ad acquisire le informazioni sul tema attraverso il sito istituzionale www.comune.moena.tn.it o attraverso la consultazione dell'Albo Pretorio.