Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » 1914-1918 “La Gran Vera” - La Grande Guerra: Galizia, Dolomiti

1914-1918 “La Gran Vera” - La Grande Guerra: Galizia, Dolomiti

di Giovedì, 09 Gennaio 2014 - Ultima modifica: Martedì, 23 Agosto 2016

Questa esposizione nasce nel quadro delle iniziative promosse dalla Provincia Autonoma di Trento per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, con il patrocinio del Comun General de Fascia, il Comune di Moena, l’Istituto Culturale Ladino e l’Associazione culturale “Sul Fronte dei Ricordi”.

Periodo ed orari di apertura:
dal 25 giugno 2016 al 9 settembre  2016

tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00

in altri periodi su prenotazione

Ingresso:

intero € 5,00

ridotto: € 3,00 per gruppi (min 15 pers.) e bambini fino a 14 anni

VISITE GUIDATE

Prenotazione preventiva obbligatoria direttamente presso la biglietteria della Mostra

Sul canale You Tube dell'Istituto Ladino di Fassa (apre il link in una nuova finestra) e la pagina Facebook (apre il link in una nuova finestra) dedicata sono disponibili i video promozionali della mostra e altri contributi.

La mostra si concentra in particolare su quanto avvenne al fronte austro-russo (Galizia-Bucovina-Volina) e sulla guerra in alta montagna sulle Dolomiti di Fassa e Fiemme, per ricordare non soltanto gli avvenimenti bellici ma soprattutto il loro impatto sulle popolazioni locali.

Ideatori e curatori della mostra sono Michele Simonetti Federspiel Mauro Caimi, entrambi conservatori onorari del Museo Ladino, assistiti dal personale dell’Istituto Culturale Ladino, mentre gliallestimenti saranno messi in opera grazie all’indispensabile supporto operativo dei volontari dell’Associazione “Sul Fronte dei Ricordi”, che curerà in proprio anche l’organizzazione di “visite guidate” sui luoghi del fronte nell’area di Costabella, San Pellegrino e Bocche.

Info / contatti:

Info Point “La Gran Vera” - tel. 331.8029886 – 346.2415776