Ti trovi in:

Polizia locale » Procedure Sanzionatorie » Come pagare le sanzioni

Come pagare le sanzioni

di Giovedì, 29 Ottobre 2015
Immagine decorativa

Si forniscono indicazioni sulle modalità di pagamento delle violazioni di norme al Codice della Strada

Il pagamento dei preavvisi di violazione può essere effettuato, entro 10 giorni, dalla data di accertamento senza maggiorazioni dell'importo.
Il pagamento dei verbali alle norme del Codice della Strada contestato direttamente al trasgressore, si può effettuare entro 60 giorni dalla data della contestazione in cui è stata accertata la violazione e consegnata la copia del verbale senza maggiorazioni dell'importo..Se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla notificazione, si può applicare la riduzione del 30% sulle sanzioni se e in quanto applicabile (art. 202, comma 1, secondo periodo, del Codice della strada).
Il pagamento dei verbali alle norme del Codice della Strada notificati tramite posta, si può effettuare entro 60 giorni dalla data del ricevimento con maggiorazione delle spese di notifica..
Attenzione: la somma versata in misura inferiore, oppure oltre i termini fissati per il pagamento, non estingue il debito e sarà tenuta in acconto, sull'importo risultante dalle procedure di riscossione.
Si precisa che decorsi 60 giorni dalla notifica, l'importo della violazione raddoppia automaticamente.
La violazione può essere pagata indifferentemente dal proprietario del veicolo o dal trasgressore, oppure da terza persona, dietro presentazione del verbale. Il pagamento può essere effettuato entro 60 giorni dalla data di notificazione della violazione secondo una delle le seguenti modalità:

1) Presso le Poste italiane, portando con se copia del bollettino inserito all’ interno della BUSTA VERDE, oppure utilizzando bollettino VERGINE delle Poste Italiane, specificando CON MOLTA ATTENZIONE importo – conto corrente – Comune interessato - targa veicolo - numero verbale).

2) Presso la sede di Polizia Locale, ufficio di Moena, (solo verbali e preavvisi di violazioni riferiti al Comune di Moena) con BANCOMAT e/o CARTA DI CREDITO; dal lunedi al venerdi dalle 09.00 alle 12.00

3) Presso la sede distaccata di Polizia Locale, di Canazei, (solo verbali e preavvisi di violazioni riferiti al comune di Canazei) con BANCOMAT e/o CARTA DI CREDITO; il lunedi e il giovedi dalle 09.00 alle 12.00

4) È espressamente escluso il bonifico bancario!