Ti trovi in:

Polizia locale » Permessi di circolazione e sosta

Permessi di circolazione e sosta

di Venerdì, 16 Ottobre 2015
Immagine decorativa

L' Area Pedonale è un'area urbana all'interno della quale viene vietata la circolazione dei mezzi, sia pubblici che privati. La fruizione è riservata ai soli pedoni e alle biciclette, che possono essere escluse solo con segnaletica specifica (piuttosto rara). Questa situazione favorisce il movimento dei pedoni e quindi è stata adottata nei centri storici di città grandi, piccole, e negli ultimi anni da paesi turistici . Altro vantaggio è costituito dal fatto che l'aria è meno inquinata e la soglia di rumore è più bassa per via della mancanza di traffico.

Immagine decorativa

ZTL “Gardecia” - ZTL “Val di Munciogn” - ZTL “Val de Sèn Nicolò” - descrizione e limitazioni

Immagine decorativa

Ztl Moena - zona traffico limitato -

Limitazione permanente al transito veicolare, eccetto autorizzati, tutto l' anno con fascia oraria 0 - 24.

Zona interessata: Piaz de Ramon - St. Longiarif - St. de Cernadoi (in entrambi i sensi di marcia)

Immagine decorativa

Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza (più esattamente dal sindaco), ma è valido e utilizzabile su tutto il territorio nazionale (art.188 del Codice della Strada, CdS, e art. 381 del Regolamento di esecuzione del CdS).
Formalmente è un atto amministrativo autorizzatorio che rimane di proprietà comunale anche se affidato alla detenzione temporanea della persona fisica indicata.
Il contrassegno ha la durata di cinque anni, anche se la disabilità è permanente.

Immagine decorativa

La zona traffico limitata è  identificata con apposita segnaletica. Se il  varco di accesso è elettronico è ulteriormente  riconoscibile, in quanto è costituito da una serie di telecamere.