Ti trovi in:

Polizia locale » Documentazione » Pneumatici invernali - note operative

Pneumatici invernali - note operative

di Sabato, 17 Ottobre 2015 - Ultima modifica: Giovedì, 29 Ottobre 2015
Immagine decorativa

 L’ uso degli Pneumatici Invernali consentiti, cioè quelli riportati sulla carta di circolazione, ivi compreso l’indice di velocità, non ha restrizioni di carattere temporale e pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell’anno solare

“IMPIEGO DEGLI PNEUMATICI INVERNALI”
Per dirimere alcuni dubbi suscitati da recenti servizi giornalistici in ordine al divieto di circolazione d’estate con pneumatici "invernali" , si rappresenta come recentemente ... ribadito anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che “ l’Uso degli Pneumatici Invernali consentiti, cioè quelli riportati sulla carta di circolazione, ivi compreso l’indice di velocità, non ha restrizioni di carattere temporale e pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell’anno solare”.
Si raccomanda di porre particolare attenzione nella scelta degli pneumatici, valutando i requisiti minimi prescritti sulla carta di circolazione del proprio veicolo, dove viene segnalato l’indice di velocità (ovvero la lettera finale della serie indicante la misura degli pneumatici), che non deve essere inferiore a quella indicata sulla carta di circolazione(se l’indice di velocità è superiore a quello prescritto, lo pneumatico scelto risulta corretto).
La difformità a quanto stabilito, comporterà la violazione all’Art. 78 c.1/3 del C.d.S. Per ulteriori ci si potrà rivolgere presso il Comando.