Ti trovi in:

Polizia locale » Documentazione » Ciclomotore - note operative

Il ciclomotore- note operative

di Venerdì, 15 Maggio 2015 - Ultima modifica: Sabato, 17 Ottobre 2015
Immagine decorativa

Norme per la guida del ciclomotore, documenti necessari ed età minima compiuta per la guida.

Cosa devo fare per mettere in regola mio figlio, compiuti 14 anni per guidare il ciclomotore?

Per la guida dei ciclomotori occorre aver compiuto 14 anni di età ed essere in possesso del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori (CIGC) o della patente di guida. Peraltro alla data di recepimento della Direttiva UE in materia di patenti di guida si prevederà che per la guida dei ciclomotori sarà necessario conseguire una vera e propria patente denominata “AM”. patentino differisce dalla patente di guida per le seguenti caratteristiche:
viene rilasciato come un foglio di carta verde impermeabile anziché come una tessera rosa plastificata; non sono previste fotografia e firma, perciò non è utilizzabile come documento di riconoscimento; Candidati minorenni e divenuti maggiorenni dal 1 ottobre 2005, mediante frequenza di apposito corso presso le autoscuole o presso le scuole di istruzione secondaria e previo superamento di un esame teorico e di prova pratica davanti ad un funzionario esaminatore dell’UMC (Ufficio della Motorizzazione Civile), mediante la presentazione di una domanda corredata della documentazione necessaria all'uopo.

Candidati già maggiorenni al 30 settembre 2005, in esenzione d’esame, mediante la presentazione all’UMC di un'apposita domanda corredata della necessaria documentazione e dell’attestato di frequenza di un corso di formazione presso un’autoscuola.

La prova pratica di guida del ciclomotore è stata introdotta dalla legge 29.7.2010 n. 120, nuovo codice della strada, che ha modificato il comma 11 bis dell’art. 116 CDS. Da precisare comunque che le modalità di svolgimento di tale prova pratica e relativa attività di formazione, saranno stabilite con decreto del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti.

Posizione GPS