Polizia locale » Corpo di Polizia » Polizia Locale Val di Fassa

Polizia Locale Val di Fassa

di Venerdì, 15 Maggio 2015 - Ultima modifica: Sabato, 30 Maggio 2015
Logo della Polizia locale della Val di Fassa

Il servizio di Polizia Locale viene svolto in forma associata tra sette comuni (Moena – Soraga – Vigo di Fassa – Pozza di Fassa – Mazzin – Campitello di Fassa – Canazei), prendendo così il nome di  "Corpo Polizia Locale Val di Fassa – Polins de Fascia".

In questa sezione si possono trovare tutte le informazioni sul Corpo.

Comuni coinvolti costituiscono un servizio intercomunale unico, con un solo responsabile del servizio e con un'unica regolamentazione, che, nell'arco della durata della convenzione, svolge, sull'intero ambito territoriale dei Comuni aderenti, le attività che i singoli Comuni sono tenuti a garantire in materia di polizia locale (vigilanza sull'osservanza delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e degli altri provvedimenti amministrativi emanati dalle competenti autorità, la cui adozione o esecuzione sia di competenza dei comuni, rispetto dell'ordine pubblico, vigilanza sul rispetto del Codice della Strada, delle norme che regolano il commercio, in materia urbanistico-edilizia e di tutela ambientale, di ordine pubblico, eccetera).
La gestione del servizio di polizia locale in forma associata risponde ad esigenze di funzionalità ed economicità e si pone lo scopo di garantire omogeneità e uniformità nell'applicazione delle norme nonchè di rispondere ad una crescente domanda di tutela e sicurezza della popolazione.
Il tutto nell'ambito delle disposizioni relative alla riorganizzazione delle funzioni di polizia locale sul territorio provinciale previste nella legge provinciale 27 giugno 2005 n. 8 "Promozione di un sistema integrato di sicurezza e disciplina della polizia locale".