Polizia locale » Autorizzazioni » Ordinanza sindacale per chiusura strade

Ordinanza sindacale per chiusura strade

di Giovedì, 29 Ottobre 2015

Tutte le ditte che per eseguire dei lavori (sia per conto dell'Amministrazione comunale che per un privato cittadino) devono chiudere una strada pubblica oppure privata ma aperta al pubblico transito o apporre un divieto di sosta, devono presentare una richiesta di chiusura strada per permettere all'amministrazione di emanare una ordinanza che autorizzi tali prescrizioni.

MODELLO PER LA RICHIESTA:
Nella sezione MODULI si trova il modello per fare tale domanda.
La domanda va presentata al protocollo del comune ove devono essere svolti i lavori almeno 10 giorni prima dell' intervento.

PRESCRIZIONI:
 La principale richiesta che l'amministrazione fa alle ditte che hanno bisogno di chiudere una strada per effettuare un lavoro, è di esporre dei cartelli di preavviso per i residenti almeno 4 giorni prima (2 giorni prima, se viene apposta la segnaletica di divieto di sosta). Questo permette alle persone che abitano nella zona di conoscere in anticipo la data e la durata della chiusura di una strada e quindi di scegliere dei percorsi alternativi.
Tutte le prescrizioni relative ai cartelli stradali ed all'allestimento del cantiere stradale, si possono trovare allegate all’ ordinanza emessa dal Sindaco del Comune.